Avreste mai pensato che durante la vostra vacanza a Pesaro, a un'ora dal nostro agriturismo Ca’ Princivalle, potreste seguire le orme di Leonardo Da Vinci e Monnalisa?

Forse non ci crederete, ma è stato provato da studi scientifici dopo molti anni di ricerche: la Monnalisa visse nelle Marche, alla corte dei Duchi Della Rovere, a Urbino. Si chiamava Pacifica Brandani: la dama realmente esistita che ispirò Leonardo, il pittore italiano più famoso al mondo.

Ma la cosa più sorprendente è che potete veramente "entrare in un'opera d'arte", camminando nello stesso paesaggio mostrato alle spalle della Gioconda: le dolci colline e le verdi valli del Montefeltro.

E' tutto possibile grazie a “Montefeltro Vedute Rinascimentali“, un progetto culturale e turistico che organizza visite guidate con esperti e attori in costumi d'epoca. Durante questi tour potrete passeggiare nell'incantevole territorio del Montefeltro, con i suoi graziosi borghi e la sua natura mozzafiato, mentre scoprirete dove, come e perchè Leonardo qui si ispirò per la sua Gioconda.

Ma c'è molto di più. Leonardo Da Vinci non fu il solo maestro ad innamorarsi del Montefeltro. Nel Rinascimento, anche un altro pittore vi trovò il perfetto sfondo per i suoi lavori: Piero Della Francesca, autore del “Dittico dei Duchi” (il ritratto di Federico da Montefeltro e di sua moglie Battista Sforza) e di molti altri capolavori da lui firmati.

Cosa state aspettando? Visitate i tanti "Balconi" di Leonardo e Piero, scoprite i loro segreti e immergetevi in una vera opera d'arte. Visitate il sito ufficiale e controllate le prossime date per il vostro tour guidato!

E se poi desiderate conoscere di più sulle due "cacciatrici di paesaggi", le ricercatrici Olivia Nesci e Rosetta Borchia che hanno scientificamente collocato i luoghi dipinti nei quadri, cliccate qui.

Ad ogni opera, il suo balcone:

1) La Gioconda: Roccione di Pennabilli (Rimini)
2) e Villagrande di Montecopiolo (Pesaro-Urbino)

3) Ritratto di Federico da Montefeltro: Valle del Metauro (Ca’ Mocetto, Urbania)
4) Ritratto di Battista Sforza: Valmarecchia, (Monte Gregorio, nei pressi di San Leo – Rimini)
5) I Trionfi: Valle del Metauro (Pieve del Colle, intorno a Urbino)
6) San Gerolamo e un devoto: Valmarecchia (Monte Gregorio, nei pressi di San Leo – Rimini)
7) La Natività : Villagrande di Montecopiolo (Pesaro-Urbino)
8) Il Battesimo di Cristo : Petrella Guidi, non distante da Pennabilli (Rimini)
9) La Resurrezione : Villagrande di Montecopiolo (Pesaro-Urbino)